Novita' 4G Voce e Dati - ( VoLTE ) - EURWEB

Vai ai contenuti

Menu principale:

Novita' 4G Voce e Dati - ( VoLTE )

NOTE TECNICHE
VoLTE ( Voice over LTE )

 come migliorano le chiamate su rete mobile (4G LTE)


La tecnologia VoLTE  (Voice over LTE)

e' stata portata ufficialmente al debutto per ora solo da Vodafone e da TIM

Anche quando si è connessi alla più veloce rete 4G LTE dal proprio dispositivo mobile, normalmente, ogni volta che si effettua una chiamata, questa viene gestita su rete 3G UMTS o 2G GSM.  E non è possibile, ad esempio, continuare a "navigare" mentre si sta conversando al telefono.
Di solito, quindi, se si ha attiva una connessione dati LTE/4G, non si può colloquiare con un'altra persona ed, allo stesso tempo, cercargli un'informazione in Rete servendosi del medesimo smartphone. E non si può effettuare una chiamata mentre si sta navigando in internet o per esempio utilizzando il telefono come modem .
Con l'implementazione della tecnologia VoLTE, gli attuali operatori Vodafone e TIM vogliono risolvere questi problemi migliorando l'efficienza e mettendo nelle mani dei suoi clienti le nuove possibilità di utilizzo.


-Che cos'è VoLTE
VoLTE, acronimo di Voice over LTE, non è un'"invenzione" di qualche operatore di telefonia mobile. La tecnologia è stata infatti definita dalla GSMA (l'associazione mondiale degli operatori e di molteplici società partner) in un documento datato marzo 2013 e prevede l'utilizzo della rete LTE/4G anche per veicolare le chiamate telefoniche vocali.
L'impiego di VoLTE consente di instaurare chiamate telefoniche qualitativamente migliori rispetto al passato anche grazie al più ampio spettro di banda che viene riservato alle conversazioni. La voce è quindi più fedele all'originale ed i dialoghi sono più nitidi, con meno disturbi e rumori di fondo.
Grazie all'ampiezza di banda fornita dalla connettività LTE, gli operatori possono fornire anche servizi di "conference call " qualitativamente migliori.
Vodafone ha battezzato la nuova offerta, basata su VoLTE, con l'appellativo " 4G Voice ".

-Come provare VoLTE
Per provare VoLTE, al momento, è necessario innanzi tutto essere clienti o di Vodafone o di  TIM,  mentre Wind e La3 sembra abbiano deciso di posticipare il debutto di VoLTE sulle rispettive reti forse entro la fine del 2016.

Bisognerà poi:
- trovarsi in un'area coperta dalla rete LTE/4G di Vodafone o della TIM
- disporre di uno smartphone compatibile VoLTE (la lista completa è disponibile sul sito di Vodafone e della TIM,).
- accertarsi che l'interlocutore utilizzi uno smartphone egualmente compatibile VoLTE e che si trovi una zona raggiunta dalla copertura LTE/4G Vodafone e TIM
Il servizio non costa nulla in più rispetto al piano tariffario attivato e viene abilitato automaticamente sia da Vodafone sia da TIM nel momento in cui l'utente si trovi in un'area geografica raggiunta dalla sua rete LTE/4G.

Sino ad oggi Vodafone e TIM avevano già offerto ai loro clienti il servizio Voice HD che consentiva una migliore qualità delle chiamate vocali non soltanto su rete LTE/4G ma anche su 3G .
I servizi 4G Voice lanciati da poco da Vodafone e da TIM vanno ad integrare la precedente offerta con un focus esclusivo su LTE/4G.
Nel momento in cui uno dei due interlocutori dovesse passare da un'area di copertura 3G/4G ad una zona ove è possibile usare solo il 2G la qualità della chiamata decadrà improvvisamente perché passata sulla tecnologia standard.
Ii clienti Vodafone inoltre potranno anche scaricare l'app Call+ che consente la condivisione in contemporanea di contenuti digitali. ( Call+ ) inoltre consente di far apparire sullo schermo dell’interlocutore la chiamata in arrivo con l’oggetto della discussione oppure l’immagine che si desidera condividere. Nel corso della telefonata si possono aggiungere contenuti - da una posizione indicata su una mappa, a una foto scattata al momento - ma anche attivare una videochiamata in 4G con un semplice clic.
.
TIM: al via “VOCE 4G”
il nuovo servizio per chiamate in alta definizione


Il servizio di TIM basato sulla tecnologia VoLTE (Voice Over LTE)  consente di effettuare contemporaneamente telefonate in HD e connessioni in Internet 4G

TIM ha gia' avviato  “VOCE 4G”, il nuovo servizio basato sulla tecnologia VoLTE (Voice Over LTE), che offre ai propri clienti chiamate ad alta definizione (HD) caratterizzata da una qualità più nitida e ricca di dettagli, isolata dai rumori circostanti. Con “VOCE 4G”, inoltre, è possibile navigare in Internet e usare le app preferite sfruttando tutti i vantaggi della connessione 4G LTE di TIM, senza interrompere la telefonata. Il servizio è attivo su tutto il territorio italiano coperto dalla rete 4G di TIM e garantisce la continuità della chiamata anche nelle zone non ancora raggiunte da questa tecnologia.

Il servizio “VOCE 4G” TIM è disponibile per i clienti consumer - senza costi aggiuntivi e senza modificare il profilo tariffario - che hanno attiva l’opzione “TIM Special Unlimited” ed uno degli smartphone già abilitati, quali Samsung S6, S6 EDGE, LG G4, Microsoft Lumia 950.

Il servizio verrà successivamente esteso anche ad altre offerte del portafoglio TIM e ad ulteriori modelli di device e si arricchirà di nuove opzioni come la videochiamata in alta definizione, lo sharing di video, di immagini e di mappe in tempo reale, chat e file transfer consentendo ai clienti di vivere un’esperienza ancora più coinvolgente.

TIM continua inoltre il suo impegno per offrire servizi e contenuti innovativi abilitati dalla diffusione della rete ultrabroadband nel Paese rendendo disponibile, per prima in Italia, l’evoluzione del 4G Plus. La nuova tecnologia, attraverso la “Three Carrier Aggregation”, consente dallo scorso novembre una connettività mobile fino a 300 Mbps nella città di Roma, Milano, Torino, Genova, Napoli, Prato, Verona e Palermo e rende fruibili contenuti multimediali in mobilità in formato Full HD e 4K.

“VOCE 4G”  arricchiscono le offerte del Gruppo Telecom Italia, riunite sotto l’unico brand TIM, al fine di rispondere alle esigenze di tutti i clienti e ai nuovi consumi digitali.
.
Vodafone lancia chiamate "VOCE 4G"
condivisione Dati e Video in Real Time

Cambia l’esperienza e il modo di comunicare.

L’esperienza di condividere in tempo reale chiamate in HD, foto, musica, mappe, video, è realtà. Vodafone lancia una nuova esperienza di comunicazione e condivisione: i servizi 4G Voice, basati su tecnologia VoLTE (Voice Over LTE), che consentono già da oggi di effettuare chiamate in alta definizione su rete 4G, e la condivisione in contemporanea di contenuti digitali utilizzando l’applicazione Call +.

Con la performance della rete 4G Vodafone, i clienti hanno una qualità della voce più nitida, più stabile e isolata dai rumori circostanti e, al tempo stesso, possono utilizzare la velocità dei dati 4G anche durante la chiamata, esperienza non possibile fino ad oggi.

Call+ è l’applicazione che arricchisce l’esperienza di comunicazione. E’ possibile far apparire sullo schermo dell’interlocutore la chiamata in arrivo con l’oggetto di cui vogliamo parlare, oppure l’immagine che vogliamo condividere. Nel corso della telefonata si possono aggiungere contenuti – da una posizione indicata su una mappa, a una foto scattata al momento – ma anche attivare una videochiamata in 4G con un semplice clic.

I servizi Call+, basati su standard internazionali interoperabili, hanno un grandissimo potenziale di sviluppo: dal condividere e commentare una ricerca su Internet in tempo reale, ad ascoltare in contemporanea lo stesso brano in streaming durante una telefonata, fino ad utilizzare lo smartphone come una lavagna condivisa durante una telefonata di lavoro.

Il servizio 4G Voice è disponibile già da oggi, senza costi aggiuntivi, per tutti i clienti 4G dotati di uno smartphone compatibile come il Samsung S6, Samsung S6 Edge, Samsung S5, iPhone 6, iPhone 6 Plus, LG G4, Microsoft Lumia 640. I clienti Vodafone possono scaricare gratuitamente l’applicazione Call+  .
.

____________________________________________________
per il dettaglio delle frequenze assegnate a ciascun operatore
Torna ai contenuti | Torna al menu